compliance

privacy

Assistiamo il cliente nella creazione di un sistema di privacy che si integri armonicamente alla struttura e al funzionamento dell’impresa, individuando ruoli, metodi di lavoro, elaborando documentazione e rendendola effettivamente applicabile, formando adeguatamente i dipendenti e gli organi di governance a tale scopo.

Assumiamo il ruolo di Responsabile della sicurezza dei dati (Data Protection Officer – DPO) con la necessaria attenzione a bilanciare la semplicità gestionale con la massima tutela dei dati.

d. lgs. 231/2001

Affianchiamo l’impresa nelle fasi di individuazione e valutazione degli specifici rischi in relazione ai settori in cui la società opera e ai modi in cui agisce.

Redigiamo il Modello Organizzativo e Gestionale (MOG), mantenendolo costantemente aggiornato alle esigenze che si evolvono e alle novità normative.

Formiamo le risorse umane, incluse quelle apicali, per una buona gestione del MOG.

Ove richiesto, assumiamo la funzione di Organismo di Vigilanza (OdV): alla luce delle specifiche circostanze, quali membri dell’organo collegiale o in veste monocratica.

Ci impegniamo in una gestione delle attività di controllo che consentano una crescita aziendale, dal punto di vista organizzativo e delle performance, e non abbiano il solo scopo di censurare comportamenti inappropriati.

Il nostro intento è sviluppare una cultura dello svolgimento delle attività che si basa sul rischio, ossia che ogni risorsa abbia sempre presente i rischi che corre in ogni azione che compie.

normativa antitrust

Assistiamo le aziende a comprendere quali operazioni, ordinarie o straordinarie, possano essere sottoposte alle norme antitrust e possano esporle a possibili sanzioni pecuniarie o interdittive. Redigiamo report di autovalutazione e li aggiorniamo costantemente, per dare conto del rispetto delle norme alle Autorità preposte. Stimoliamo la cultura dell’integrità in un ambito poco noto, quale l‘antitrust, per definire modi e termini legittimi su temi come la creazione di aggregazioni tra imprese o la gestione di prezzi di rivendita dei prodotti.

regolazione del mercato

Affianchiamo le imprese nell’individuare le norme specifiche, nazionali e internazionali, che i loro servizi e i prodotti devono rispettare affinché il prodotto possa legittimamente circolare in un determinato mercato.

Questo per evitare rischi reputazionali, civili o penali in capo alla società e ai suoi amministratori.
Riserviamo particolare attenzione alle norme che compongono il cosiddetto diritto alimentare.

richiedi informazioni

Per ulteriori informazioni in merito agli argomenti trattati visitare la pagina contatti